Back

La magia da vicino (nota anche come magia da tavolo o micromagia ) è una magia eseguita in un ambiente intimo, solitamente a non più di 3 metri (10 piedi) dal proprio pubblico e viene solitamente eseguita stando seduti a un tavolo.

Il gioco di prestigio , noto anche come prestidigitazione (“dita veloci”) o léger de main (fr., “leggerezza di mano”), è l’insieme di tecniche utilizzate da un mago per manipolare segretamente gli oggetti.  Monete e carte da gioco sono gli oggetti più comunemente usati, ma è possibile utilizzare qualsiasi piccolo oggetto come dadi, tappi di bottiglia, zollette di zucchero , palline di spugna, sassolini, penne, tazze e palline . Un mago può utilizzare più di un tipo di oggetto in un singolo trucco.

I maghi da vicino possono anche migliorare le loro prestazioni combinando la magia con altri elementi, come gli svolazzi delle carte . Sebbene la magia utilizzi la direzione sbagliata per produrre un’illusione, questi svolazzi sono dimostrazioni di abilità più semplici, paragonabili alla giocoleria

Un’altra forma di micromagia è il micromentalismo, il mentalismo eseguito in una sessione intima. Questa forma di mentalismo coinvolge esempi di telecinesi , percezione extrasensoriale , precognizione e telepatia . La maggior parte delle letture fredde avviene in sessioni così intime, come la maggior parte delle sedute teatrali .