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La cartomagia è una branca della prestigiazione. Come il nome suggerisce, la cartomagia si prefigge di realizzare effetti di illusionismo tramite l’utilizzo (come mezzo unico o principale) delle carte da gioco. Si può fare cartomagia utilizzando un intero mazzo di carte, poche carte (Packet Trick) o anche una sola carta. Si possono usare carte regolari, carte truccate o un misto di esse. Si possono infine utilizzare solamente carte da gioco o anche altri oggetti (monete, dadi, coltelli, buste) purché il soggetto principale del gioco di prestigio rimangano le carte.

Classificazione dei Temi

Una delle possibili classificazioni dei temi cartomagici è quella pubblicata da Roberto Giobbi sul volume di luglio 2006 di Genii:

  • Animazioni
  • Coincidenze
  • Ritrovamenti
  • Magia a distanza (giochi fatti al telefono, alla radio, in TV, internet, ecc.)
  • Divinazione, Mentale
  • Divinazione, tramite Superpoteri
  • Fioriture
  • Gag
  • Gatherings
  • Ipnosi e allucinazioni
  • Mazzo intelligente
  • Magnetismo ed equilibrio
  • Curiosità Mate-magiche
  • Moltiplicazioni
  • Penetrazioni
  • Predizioni
  • Produzioni
  • Compitazioni
  • Storie con le carte
  • Superpoteri
  • Magie topologiche
  • Carte rotte e ricostruite
  • Trasformazioni
  • Trasposizioni
  • Carte viaggiatrici
  • Ribaltamenti
  • Sparizioni

Effetti classici

Alcuni effetti cartomagici vengono comunemente chiamati classici. I fattori che caratterizzano un classico sono:

  • Ripetizione dello stesso evento (anche utilizzando metodi diversi), spesso accompagnata da una progressione.
  • Semplicità e chiarezza (da non confondere con la facilità di esecuzione).

Qui di seguito sono riportati alcuni esempi di effetti classici.

Acqua e Olio

Dopo aver mescolato carte rosse e nere fra di loro, ne vengono mostrate le facce per far vedere che i colori si sono inspiegabilmente separati.

Assemblea di Assi

I quattro assi vengono distribuiti in quattro punti diversi del tavolo. Uno alla volta, gli assi di cuori, quadri e fiori raggiungono quello di picche.

Carta Ambiziosa

In questo effetto, una carta scelta da uno spettatore viaggia ripetutamente dal centro del mazzo fino alla cima o al fondo.