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La cartomagia è una branca della prestigiazione. Come il nome suggerisce, la cartomagia si prefigge di realizzare effetti di illusionismo tramite l’utilizzo (come mezzo unico o principale) delle carte da gioco. Si può fare cartomagia utilizzando un intero mazzo di carte, poche carte (Packet Trick) o anche una sola carta. Si possono usare carte regolari, carte truccate o un misto di esse. Si possono infine utilizzare solamente carte da gioco o anche altri oggetti (monete, dadi, coltelli, buste) purché il soggetto principale del gioco di prestigio rimangano le carte.
Classificazione dei Temi
Una delle possibili classificazioni dei temi cartomagici è quella pubblicata da Roberto Giobbi sul volume di luglio 2006 di Genii:
- Animazioni
- Coincidenze
- Ritrovamenti
- Magia a distanza (giochi fatti al telefono, alla radio, in TV, internet, ecc.)
- Divinazione, Mentale
- Divinazione, tramite Superpoteri
- Fioriture
- Gag
- Gatherings
- Ipnosi e allucinazioni
- Mazzo intelligente
- Magnetismo ed equilibrio
- Curiosità Mate-magiche
- Moltiplicazioni
- Penetrazioni
- Predizioni
- Produzioni
- Compitazioni
- Storie con le carte
- Superpoteri
- Magie topologiche
- Carte rotte e ricostruite
- Trasformazioni
- Trasposizioni
- Carte viaggiatrici
- Ribaltamenti
- Sparizioni
Effetti classici
Alcuni effetti cartomagici vengono comunemente chiamati classici. I fattori che caratterizzano un classico sono:
- Ripetizione dello stesso evento (anche utilizzando metodi diversi), spesso accompagnata da una progressione.
- Semplicità e chiarezza (da non confondere con la facilità di esecuzione).
Qui di seguito sono riportati alcuni esempi di effetti classici.
Acqua e Olio
Dopo aver mescolato carte rosse e nere fra di loro, ne vengono mostrate le facce per far vedere che i colori si sono inspiegabilmente separati.
Assemblea di Assi
I quattro assi vengono distribuiti in quattro punti diversi del tavolo. Uno alla volta, gli assi di cuori, quadri e fiori raggiungono quello di picche.
Carta Ambiziosa
In questo effetto, una carta scelta da uno spettatore viaggia ripetutamente dal centro del mazzo fino alla cima o al fondo.